Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

SITO WEB PERFETTO – il MIGLIORE sito internet? consigli e trucchi

Eccoci a parlare della costruzione del sito internet (della propria azienda, del proprio negozio-attività ecc ecc)

Sono “passi” fondamentali, ormai tutto il futuro è proiettato al web e tutto si deciderà ogni giorno di più davanti ad un pc, tablet o (molto di più) SMARTPHONE… COMINCIAMO

 

In principio fu il codice… tonnellate di righe di testo che poi si trasformavano magicamente i aggraziate scritte e immagini cliccabili per spostarsi all’interno del sito o fuori da esso, oggi non è cambiato molto, per alcuni aspetti è diventato più complicato creare un sito ma per altri (vedi wordpress per realizzazione siti) si è semplificato molto il tutto.

MA oggi non parleremo della realizzazione meccanica bensì dei consigli o trucchi che influiranno sulla esperienza utente (user experience) che poi già al 50% è quella “cosa” che fa la differenza..

L’ Esperienza utente appunto ha una natura soggettiva perché riguarda i pensieri e le sensazioni di un individuo nei confronti di un sistema (ad esempio il tuo sito web), in ogni caso per quanto soggettiva possa essere, un senso del bello e una fluidità nella navigazione del sito e nei suoi contenuti DEVE ESSERE la norma. Nessuno ha voglia di non capirci nulla e girovagare a vuoto senza trovare nell’immediatezza tutte o gran parte delle informazioni che sta cercando. Quindi menù chiaro e in vista, di solito composto da 4-6 bottoni o link e (solo se strettamente necessario) vari sottomenù.

Altro consiglio fondamentale, crea un sito per l’utente, NON A TUA IMMAGINE e somiglianza, ma per l’utente! premiando sempre i contenuti che DEVONO essere utili e interessanti, e ovviamente premia una visione “da cliente” non da titolare, prova ad immedesimarti sempre e comunque nella persona che vedrà questo sito e non in te, che sei un “addetto hai lavori” con una competenza che spesso non ha chi visita per la prima volta il tuo sito internet.

MOBILE FRIENDLY è inutile dirti quanto conta la visione da cellulare e tablet, ormai siamo nell’ordine del 75% del totale, IMPRESSIONANTE a dir poco. Quindi ragiona prima da telefono e poi da pc, anche se sembra strano è preferibile che sul telefono giri tutto bene e sul pc ci sia qualche “sbavatura”, se vuoi essere considerato al meglio anche da google, è questa la caratteristica su cui devi basare moltissima della tua attenzione.

Altro consiglio fondamentale, il sito DEVE essere leggero e fluido, quindi evitare foto e video super pesanti (a meno che non sia necessario) esistono ottimi programmini sul web totalmente gratuiti e addirittura a volte direttamente online per ridurre foto .Jpg e .Png senza intaccarne la qualità. Meno tempo impiegherà il sito ad aprirsi più incontrerai la felicità del cliente e l’approvazione da parte dei motori di ricerca BIG G in primis.

Altri consigli classici tipo rendi (istantaneamente) cliccabili i contatti, oppure crea i link alle pagine social SOLO se le segui oppure hai qualcuno che lo fa per te, oppure ancora evidenzia i tuoi punti di forza (come da foto legno-violino) e spiega all’utente in poche parole perchè dovrebbe sceglierti e quali caspita di problemi gli risolverà il tuo prodotto, INSOMMA LA BASE DEL WEB MARKETING..

Speriamo di esserti stati utili e grazie

IL TUO GESTO di 2 secondi netti per noi E’ LINFA VITALE

scrivere questi articoli ha richiesto: Tempo⌛, Studio😓, e pure abbassamento della Vista 😵
Spronaci a fare sempre meglio, ti basta un click!

“Se credi che un esperto ti costi tanto,
non sai quanto ti costerà un principiante!”

@ Scrivici se vuoi un consiglio gratuito @