Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

CLIENTI: Nuovo cliente VS Vecchio cliente

Meglio un nuovo cliente o uno già fidelizzato (chiamiamolo vecchio anche se poco elegante) ?

Bel dubbio ma una ricerca tratta da un webinair di Luca Mastella, GROWTH HAKER molto competente ci svela qualcosa in più..

 

Come potete osservare la statistica ricavata da un sondaggio ci apre gli occhi su qualche dettaglio non trascurabile sul fidelizzare o no il cliente e sopratutto se sia meglio o peggio il NUOVO CLIENTE.

Certo ogni attività (lo sappiamo bene tutti) è una realtà a se stante MA ci sono “regole” che di frequente valgono per la maggior parte dei casi. Noterete che i clienti ripetitivi spendono il 33% in più di un cliente nuovo, vuoi perchè non conoscono ancora il prodotto, vuoi perchè il cliente fidelizzato ha maggior fiducia nel brand e nel servizio offerto questo dato è assolutamente indicativo nella risposta alla nostra domanda.

Come vedete e statisticamente provato che è molto più costoso acquisire un nuovo cliente piuttosto che “rivendere” ad un vecchio cliente, la “novità” fa fatta “digerire” ai nuovi clienti e questo ha indubbiamente dei costi. anche questo dato va tenuto in considerazione.

Non sto a spiegarvi nel dettaglio cosa sia il Retention Rate ma ve lo riassumo cosi: è un termine che nel marketing viene riferito all’abilità dell’impresa nel mantenere i propri clienti.

Infine la legge-regola immortale dell’ 80-20 cioè l’80% del vostro fatturato spesso è prodotto dal 20% della clientela, questo solo epr farvi capire come questa statistica si sviluppi con molto criterio e si renda concreta con poca possibilità di appello.

ORA FATE TESORO DI QUESTI DATI E SE VI VA CONDIVIDETE L’ARTICOLO.

 

 

IL TUO GESTO di 2 secondi netti per noi E’ LINFA VITALE

scrivere questi articoli ha richiesto: Tempo⌛, Studio😓, e pure abbassamento della Vista 😵
Spronaci a fare sempre meglio, ti basta un click!

“Se credi che un esperto ti costi tanto,
non sai quanto ti costerà un principiante!”

@ Scrivici se vuoi un consiglio gratuito @